Statistiche web

Pinacoteca di Tortona

Un gioiello culturale in Piemonte

All’interno della città di Tortona si trova uno scrigno di arte e cultura, la Pinacoteca è una meta da non perdere durante il vostro soggiorno al Castello di San Gaudenzio.

Il progetto della Pinacoteca nasce nel 1999 con l’acquisizione del grande nucleo di opere della Cassa di Risparmio. Nel 2001 apre al pubblico con il desiderio di valorizzare il patrimonio culturale legato al territorio di appartenenza veicolandolo con gli artisti più significativi: un viaggio attraverso le epoche, gli stili e le sensibilità creative che hanno forgiato il pensiero in questa parte d’Italia.

Oggi potrete visitare l’esposizione permanente “Il Divisionismo”, l’esclusiva documentazione di una fondamentale stagione artistica tramite la varietà e l’originalità dei linguaggi pittorici presenti. Durante la vostra visita a Tortona ammirerete 125 opere di oltre 40 firme originali, una superficie espositiva di 550 metri quadrati all’interno della quale ammirare capolavori come Il Ponte di Giuseppe Pellizza da Volpedo, artista di punta nella Pinacoteca, il Reddito del pastore di Segantini, Portinaia di Medardo Rosso, Penombre di Previati e molti, molti altri.

Castello di San Gaudenzio

La Pinacoteca di Tortona saprà stupirvi, commuovervi, farvi riflettere e provare emozioni coinvolgenti e sempre diverse: ogni tela racconta una sfumatura del mondo contadino, sociale, industriale, una pluralità di linguaggi pittorici originali che documentano efficacemente la cultura artistica italiana a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Castello di San Gaudenzio

Scopri i dintorni

Eremo di Sant’Alberto

Un luogo ameno nella quiete dell’Appennino

scopri di più

Romantica Pavia

Una sintesi di tradizione e modernità

scopri di più