Statistiche web

Romantica Pavia

Una sintesi di tradizione e modernità

Pavia è una delle città più antiche della Lombardia, un’affascinante e romantica meta da visitare durante il vostro soggiorno nell’Oltrepò Pavese.

Centro universitario ricco di fermenti culturali, Pavia possiede al suo interno diversi tesori architettonici e artistici imperdibili. Perdersi nei vicoli stretti di Pavia è un’esperienza inebriante e romantica: le strade lastricate conducono a piccole piazze nascoste, a negozi artigianali e a ristoranti intimi. Lungo il fiume Ticino potrete godervi piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta, ammirando un paesaggio di quiete e tranquillità.

Il Duomo è una delle chiese rinascimentali più belle d’Italia, impreziosito dalla vicina presenza del Castello Visconteo con i suoi musei civici, un contesto elegante e raffinato circondato dal verde.
La città è anche un nucleo pulsante di tradizione e socialità, percorrendo l’acciottolata Strada Nuova incontrerete palazzi pubblici, attività commerciali caratteristici e abitazioni di lusso.
Non perdete una visita alla cupola Arnaboldi, una struttura architettonica che richiama la galleria Vittorio Emanuele di Milano, un luogo di prospettive vertiginose e delicate simmetrie.
Uno dei simboli di Pavia, il Ponte Coperto regala romantici scorci da cartolina sulle sponde del Ticino: percorrerlo al tramonto mentre i raggi arrossano la superficie dell’acqua è un’emozione unica.

Castello di San Gaudenzio

La Certosa di Pavia si trova in un piccolo comune a qualche km di distanza, un enorme complesso monumentale composto da un monastero ed un santuario, una località celebre in tutto l’Oltrepò Pavese.
Qui rimarrete incantati dalla maestosità solenne della sua facciata decorata da ricercati dettagli scultorei, dal Polittico del Perugino e gli affreschi del Crespi, dal fascino senza tempo delle tombe di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este dello scultore Cristoforo Solari.

Concludete la vostra giornata di esplorazione con una pausa in Piazza della Vittoria, una cornice animata nel entro di Pavia in cui locali, bistrot e bar riempiono le sfumature serali di risate, convivialità e vita.

Castello di San Gaudenzio

Scopri i dintorni

Eremo di Sant’Alberto

Un luogo ameno nella quiete dell’Appennino

scopri di più

Pinacoteca di Tortona

Un gioiello culturale in Piemonte

scopri di più