Statistiche web

Cosa vedere a Pavia e dintorni

Alla scoperta dell’Oltrepo Pavese

Pavia e il territorio dell’Oltrepo Pavese raccontano di colline dolcemente ricoperte di filari, ritmi lenti e dilatati che seguono il corso delle stagioni, borghi ricchi di fascino in cui il tempo sembra essersi fermato: l’Hotel San Gaudenzio è il punto di partenza ideale per scoprire questo angolo d’Italia e le suggestioni che porta con sé.

Zona a vocazione agricola, situata al confine tra Emilia Romagna, Piemonte e Liguria, nell’Oltrepo Pavese nascono le grandi etichette del Barbera, Pinot, Risling, Moscato e molte altre: questo caratterizza fortemente il paesaggio con le sfumature cangianti delle viti e la presenza di borghi medievali che si alternano a cantine e agriturismi.
La meta migliore per un turismo ricercato in cerca di relax, benessere e autenticità.

https://www.hcsg.it/wp-content/uploads/eremo.jpg - Castello di San Gaudenzio

Eremo di Sant’Alberto

Un’affascinante sintesi di storia, arte e fede

scopri di più

https://www.hcsg.it/wp-content/uploads/oltrepo.jpg - Castello di San Gaudenzio

Romantica Pavia

La città più antica della Lombardia

scopri di più

https://www.hcsg.it/wp-content/uploads/pinacoteca.jpg - Castello di San Gaudenzio

Pinacoteca di Tortona

Un’immersione nella cultura del territorio

scopri di più

Tra i borghi più belli d’Italia ricordiamo Varzi, una delle località più caratteristiche e affascinanti intorno a Pavia, centro di passaggio della via del sale, Golferenzo, patria dei vini più pregiati, costellata di evocative case in pietra, Zavattarello, che nasce come luogo di produzione di ciabatte, dominato dal bellissimo Castello dal Verme, e Fortunago, con i resti dell’antica rocca e la Chiesa di San Giorgio.

L’Oltrepo Pavese è una terra di maestosi castelli e tutti hanno una storia da raccontare.
Il castello di Montalto Pavese, arroccato sulle alture dell’omonima località, Branduzzo, con la sua imponente cinta muraria, il castello di Voghera, appartenuto alla storica famiglia Visconti e Pietra de’ Giorgi, che in passato fu teatro dello scontro tra Guelfi e Ghibellini.

Coinvolgenti itinerari enogastronomici solleticheranno infine i vostri sensi, romantiche passeggiate in vigna con degustazione, picnic nella natura immersi nella rigogliosa vegetazione collinare.
I dintorni di Pavia offrono stimoli sempre diversi e regalano emozioni da assaporare lentamente, organizzeremo con voi un itinerario su misura per un esclusivo viaggio tra sapori, aromi, bellezze artistiche e naturali.