Presso il Ristorante DAMA, cerchiamo di creare un perfetto equilibrio tra semplicità e creatività, celebrando il gusto più autentico e offrendo un’esperienza culinaria che evolve dal territorio alle sfumature più raffinate dell’attualità gastronomica.
Riservate ora il vostro tavolo e lasciate che il Ristorante DAMA al Castello di San Gaudenzio vi conduca in un viaggio gastronomico indimenticabile.
Federico Sgorbini classe 1986, originario di Voghera ha percorso la prima tappa della sua storia professionale in Oltrepò Pavese al Ristorante Le Robinie di Montescano di fianco allo Chef Enrico Bartolini. Tra i suoi maestri anche Andrea Ribaldone, con cui ha collaborato sia al Ristorante La Fermata di Spinetta Marengo che al Ristorante I Due Buoi di Alessandria. A scandire il suo percorso professionale sono state diverse esperienze in ristoranti bistellati europei: Le Taillevent di Parigi e The Ledbury di Londra. Ancora in Italia, a Venezia nel ristorante del prestigioso Hotel Bauer e in Toscana all’Osteria Perilla’ all’interno di Podere Forte. Nel 2017 ha lavorato come chef del Ristorante Villa Naj di Stradella e nel 2019 a Pavia al Ristorante Lino dove nel 2022 ha ottenuto la sua prima stella MICHELIN. Dal Gennaio 2023 è Executive Chef del Castello di San Gaudenzio Relais dove firma insieme al Resident Chef Alessio Spinelli, la linea gastronomica del Ristorante DAMA.
Alessio Spinelli, classe 1997, è originario di Pavia. Il suo amore per la cucina si è espresso fin da piccolo, osservando la mamma al lavoro, anch’essa cuoca. Le giornate trascorse accanto a lei hanno rappresentato non solo momenti di apprendimento, ma anche preziosi istanti di condivisione di una passione che si sarebbe poi trasformata in una scelta di vita. Conseguito il diploma di cucina presso l’Istituto Apolf nel 2016, dopo le prime esperienze a Pavia nello stesso anno ha scelto di ampliare i suoi orizzonti professionali entrando nella cucina dell’Hotel Boscolo Milano, condotta dallo chef Sergio Mei. Più tardi, ha contribuito all’apertura del ristorante Alchimia con Alberto Tasinato e Davide Pulejo, fino al conseguimento della prima stella Michelin nel 2019. Nel 2022 ha avviato la collaborazione con Claudio Sadler come chef del ristorante Chic’n Quick di Milano, fino all’arrivo, nel 2024, al ristorante DAMA come Resident Chef dove firma insieme allo Chef Federico Sgorbini, la linea gastronomica del Ristorante DAMA.
La Cantina: Viaggio tra Terroir e Tradizione
Affiancando la nostra eccellente cucina, la nostra cantina, curata dal sommelier Davide Canina, offre una selezione di 250 etichette che esplorano le radici del vino e i terroir di origine. Dalle eccellenze locali, come il buttafuoco alla bonarda, alle gemme provenienti da regioni vinicole europee, la nostra carta vini è un viaggio attraverso le pagine della storia vitivinicola.
#castellodisangaudenzio